Business Cube 2

Gestione delle Accise Carburanti e degli Oli Lubrificanti

Home/Software AziendaliGestione Accise e Oli

Progettato appositamente per i distributori all'ingrosso

BUS_ACCISE

La personalizzazione BUS_ACCISE integra l’applicativo Business CUBE per quanto riguarda la gestione delle accise di carburanti e oli lubrificanti per i distributori all’ingrosso al fine di ottemperare gli obblighi previsti dalle normative vigenti a riguardo.

BUS_ACCISE

Flusso di Funzionamento

  • Caricare Anagrafica Registri con i dati relativi alla vidimazione del Registro, le Giacenze iniziali, progressivi di carico e scarico, progressivo generale (che confluisce nel file telematico), percorso dei file, Causali di carico e scarico di default.
  • Gestire nelle tipologie articoli tutti i dati relativi ai prodotti (benzine, gasolio, olii) e alle accise.
  • In fase di inserimento di DDT o Fatture di vendita con prodotti soggetti ad Accise verrà aperta automaticamente una riga dei movimenti accise precompilata in base a quanto caricato in precedenza (progressivi e numerazione DAS). I Kg e il Volume a 15° sono calcolati in base alle densità presenti in anagrafica.
  • Dopo aver caricato il documento verrà stampato il DDT/FATTURA e di seguito il DAS in formato laser.
  • Stampa del registro con tutti i dati necessari compresa la numerazione progressiva di carico e di scarico
  • Procedura di generazione del file telematico Accise prelevati automaticamente dai movimenti delle accise e dagli attributi articolo con scelta del tipo di file da generare, la data di competenza e il progressivo di partenza.
  • E’ Disponibile un Brogliaccio, uso interno, per il riepilogo dei DAS stampati e sono previste stampe ad uso interno per il controllo delle giacenze e delle consegne per articolo.
  • E’ prevista una procedura che calcola il prezzo FIFO dei carburanti (ultimo prezzo tenendo conto solo della giacenza) che provvede a generare un listino di carico che potrà essere visualizzato nel momento di compilazione dei documenti di vendite. Provvede inoltre a stampare un tabulato con le giacenze e il valore unitario e totale.
E-DAS

LA NOSTRA SOLUZIONE PER L'INVIO TELEMATICO DEI DAS

Obbligo E-DAS al 1 Ottobre 2020

Per il DAS telematico,  la lettera d) dell’articolo 130 del Decreto Rilancio, stabilisce  l’entrata in vigore al 01 Ottobre, come previsto dal D. L. 124/2019, in modifica dell’art. 12 del Testo Unico sulle Accise, gli operatori interessati dalla movimentazione di gasolio devono provvedere all’acquisizione di servizi opportuni per rispettare l’obbligo del DAS elettronico. La portata applicativa dell’obbligo è limitata alla circolazione nazionale di benzina e gasolio usato come carburante, assoggettati ad accisa.

Quindi, chi trasporta gasolio deve attenersi a nuove procedure che coinvolgono attivamente: lo spedizioniere, l’autista e il ricevente.

L’articolo 2 della determina in questione prevede che la circolazione, all’interno del territorio dello Stato, della benzina e del gasolio usati come carburante ed assoggettati ad accisa, sia effettuata con la scorta dell’e- DAS completo dei dati obbligatori così come previsto nella determinazione stessa. Ciò comporta che la circolazione dei carburanti dovrà avvenire con una copia dell’e-DAS.

Chi possiede depositi e distributori minori può approfittare della proroga al 1° gennaio 2021, così come per la tenuta del registro di carico e scarico.

 

La Nostra proposta software

Mettiamo a disposizione una soluzione software  per gestire con un click l’inoltro dei DAS telematici e regolarizzare la posizione fiscale con l’Agenzia delle Dogane completamente integrato con ERP Business Cube.

Con la piattaforma web service  https://dogane.easyg.it puoi conseguire l’inoltro singolo o multiplo degli E-DAS. Ogni documento resta a tua disposizione; puoi consultarlo direttamente online ogni volta che vuoi, ma anche stamparlo o scaricarlo in un secondo momento. La piattaforma cloud Easy G Dogane ha lo scopo di interfacciarsi con i servizi telematici della Dogana.

Il modulo è in grado di gestire i seguenti messaggi stabiliti dalla Dogana per il DAS telematico:

  • DE815: bozza DAS telematico tramite collegamento automatico da CUBE_ACCISE
  • DE818: rapporto di ricezione
  • DE810: annullamento DAS
  • DE813: cambio di destinazione avviene esclusivamente tramite la piattaforma web

 

SEI INTERESSATO?

Richiesta Informazioni

Desideri avere maggiori informazioni su questo prodotto?

DA ANNI CON I MIGLIORI PARTNER

2020 © SISTEMA UFFICIO - P.IVA 01058710441 - Privacy Policy

developed with Isabela a product by BeeSoft.it